The best Side of pena per traffico di droga internazionale




Avverso l’ordinanza con cui il prefetto ritiene fondati i motivi posti alla base dell’accertamento e convoca la persona segnalata, può essere proposta opposizione al giudice di speed entro 10 giorni da quando la notifica perviene all’interessato. In caso di minorenne, l’opposizione deve essere proposta al Tribunale per i minorenni.

Anche in questo caso la risposta è dipende. La valutazione va effettuata studiando gli atti processuali e analizzando il capo di imputazione.

five. Costrizione o minaccia: La difesa può sostenere che l'accusato è stato costretto o minacciato da terze parti a partecipare allo spaccio di droga e che non ha agito volontariamente o consapevolmente.

Ciò avviene – precisa la norma – sia se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono «consegnate» direttamente al minorenne sia quando sono a lui «comunque destinate» (è il caso della consegna mediata attraverso un’altra persona incaricata di portare la droga al ragazzo o alla ragazza).

L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice per le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto advert hub nazionale per l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero point out coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, for each le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo di delegato della famiglia Alvaro e dei co-finanziatori “napoletani”.

L'obiettivo more info dell'avvocato sarà quello di ottenere la migliore soluzione possibile for each il proprio cliente, cercando di minimizzare le conseguenze legali e proteggere i diritti dell'imputato.

Si è svolta alla Procura di Salerno la conferenza stampa for each illustrare i dettagli dell’operazione che ha portato a fifteen arresti for every traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Owing ancora i latitanti. L’indagine è scaturita dal ritrovamento di droga al Porto di Salerno, emerso come riferimento logistico per varied organizzazioni criminali.

In particolare, l’associazione avrebbe operato nel panorama del traffico internazionale di sostanze stupefacenti anche avvalendosi della partecipazionedi un indagato, dimorante nel sud della Spagna, dedito all’esportazione di cospicui quantitativi di sostanze stupefacenti destinati a rifornire i mercati pugliesi.

Nella mattinata odierna, al termine di un’articolata Indagine coordinata dai Magistrati della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – di Salerno, è stata details esecuzione all’Ordinanza Cautelare Personale emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Salerno nei confronti di 15 soggetti ritenuti, a vario titolo, arrive da elenco allegato, responsabili di associazione for each delinquere finalizzata al traffico, anche transnazionale, di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e cannabis, furto, ricettazione here e minaccia; reati tutti aggravati dalle condizioni previste dall’artwork. 416 bis 1c.p..

ILA – Worldwide Legal professionals Associates ha alle spalle importanti trigger legate proprio al narcotraffico nazionale ed internazionale, successi assurti all’attenzione mediatica nella maggior parte dei casi.

Bisogna inoltre considerare che, come riportato nell’Artwork. seventy four del testo unico sugli stupefacenti, la pena è aumentata se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono adulterate o commiste advert altre in modo che ne risulti accentuata la potenzialità lesiva.

Oppure compila la richiesta di contatto che trovi qui sotto for each ricevere assistenza o consulenza check here legale, sarai subito contattato da un nostro Avvocato Spaccio Droga Roma.

Il reato di spaccio di stupefacenti è punito dalla legge in quanto rappresenta un grave pericolo for each la salute pubblica e contribuisce alla diffusione del consumo di sostanze illegali.

Ci sono anche un procuratore albanese, un amministratore pubblico, tre funzionari e thanks agenti della polizia albanese (in servizio occur scorta del ministro dell’Interno albanese) tra le 38 persone arrestate in Albania nell’ambito di un’inchiesta congiunta italo-albanese su un traffico internazionale di stupefacenti. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale speciale anticorruzione di Tirana, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Bari e della Procura anticorruzione di Tirana, con il coordinamento di Eurojust e della Dna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *